TARIFFE E TRASPARENZA

La necessità di chiedere l’assistenza di un avvocato comporta che il Cliente possa conoscere da subito, almeno in via indicativa, i costi cui andrà prevedibilmente incontro. Così, nel rispetto della vigente Legge Professionale 31 dicembre 2012, n. 247 lo Studio all’atto del conferimento dell’incarico professionale sottopone al cliente un’indicazione di massima del preventivo di spesa della prestazione.
Lo studio applica di norma il vigente tariffario forense D.M. 10 marzo 2014, n. 55 che, come per altre categorie professionali, anche per quella dell’avvocato indica e quantifica le prestazioni effettuate.

Il tariffario prevede una serie di fasi (studio, introduttiva, istruttoria, decisoria) per le attività compiute dall’avvocato distinte per materia e per valore della controversia.

All’atto del conferimento dell’incarico, conformemente alla legge professionale che lo Studio indica per iscritto le condizioni che lo regolano, tra i quali il compenso ( il c.d. onorario) e le spese “vive” che, all’atto della redazione della parcella conclusiva, saranno applicate indipendentemente dall’esito della vertenza.

Per la consulenza di carattere stragiudiziale, lo Studio, a seconda della quantità, difficoltà e importanza delle questioni sottoposte (tenuto conto delle novità normative e giurisprudenziali del caso), si riserva di applicare una tariffa per ora o frazione di essa compresa fra € 100,00 ed € 150,00=, oltre c.p.a. e IVA di legge (il D.M. n. 55/14 non prevede specifiche tariffe per l’attività stragiudiziale, ma per avere i raffronti del caso si può visitare il sito www.ordineavvocatibergamo.it → “Comunicazioni”) oppure determina a priori un preventivo di massima (art. 13, L. n.247/2012).

Per la consulenza e l’assistenza continuative, lo Studio riserva dei preventivi per una parcellazione a forfait personalizzati e calibrati sulle necessità del cliente. In questo modo il cliente, a fronte di un costo fisso e invariabile predeterminato dall’inizio del rapporto, può liberamente contattare lo Studio in ogni momento e per ogni necessità oggetto della consulenza.

All’atto del conferimento dell’incarico professionale lo Studio richiede altresì la sottoscrizione della modulistica relativa al trattamento dei dati personali (D.Lgs. n. 196/2003), alla normativa antiriciclaggio e a quella sulla mediazione.

PERCHE’ AFFIDARSI ALLO STUDIO

La moltitudine di offerte di servizi legati al mondo delle professioni legali impone una severa quanto selettiva ricerca delle professionalità cui affidare le proprie necessità e le soluzioni ai quesiti di ogni giorno, anche quelli apparentemente più semplici. La preparazione e l’aggiornamento continuo costituiscono per lo Studio una base di partenza e un punto di forza per l’accettazione degli incarichi professionali che rientrano nelle sue competenze, considerato che la serietà dei professionisti e il rispetto della deontologia impongono di non accettare mandati di assistenza o consulenza in materie che non rientrano fra le competenze dello Studio. Immediatezza, accessibilità e trasparenza sono parte integrante dell’approccio e della filosofia dello Studio.

Immediatezza
Significa rendersi disponibili per il Cliente a fissare incontri in studio o presso la sede dell’azienda in tempo reale , fornendo risposte esaustive e in tempi brevi, in particolare in casi di urgenza.

Accessibilità
Rivolgersi al legale è spesso considerata la soluzione estrema e, nel 90% dei casi, avviene solo nel momento in cui il “danno” è fatto. Non solo nella salute ma anche nel campo delle questioni legali la prevenzione è la miglior soluzione. Per questo lo Studio predilige l’attività stragiudiziale che consiste nel fornire ogni più idoneo parere, al fine di evitare o prevenire tempi e costi di un contenzioso.

Chiarezza
La chiarezza e trasparenza delle informazioni al Cliente devono riguardare non solo l’oggetto delle sue problematiche legali (che l’avvocato ha il dovere di spiegare con terminologia semplice e immediata) e la prevedibile durata di un eventuale contenzioso, ma anche i costi.

A tale proposito lo Studio nella redazione della parcella al Cliente si conforma al Tariffario Forense (Dec. Min. 8 aprile 2004, n. 127) che, come per tutte le altre categorie professionali determina e quantifica ogni singola voce delle prestazioni effettuate.

Lo Studio, in occasione dell’incontro preliminare con il Cliente, espone con chiarezza i costi preventivabili per iniziare un lite (o per difendersi nel caso di lite iniziata da altri) o anche per la sola consulenza stragiudiziale e i criteri sui quali si basa il costo dell’attività professionale (durata e valore della causa, difficoltà delle questioni trattate, numero di parti nel processo, interesse perseguito dal Cliente, vantaggi da lui ricevuti ecc…).